La Scuola

Benvenuti sulla homepage dell’Istituto Comprensivo in lingua tedesca di Caldaro

L’Istituto Comprensivo di Caldaro è composto da quattro sedi scolastiche. Si tratta delle scuole primarie di Caldaro Paese, di San Giuseppe al Lago e di Pianizza, nonché la scuola secondaria di primo grado di Caldaro. La scuola elementare di Caldaro Paese è composta da due edifici scolastici, la sede centrale con la direzione, la segreteria e una parte delle aule, e un altro edificio adiacente che ospita altre classi. L’edificio principale è stato costruito in onore del 60° anniversario del regno dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria ed è stato inaugurato nel 1908. Nel 2003 è stato aperto l’edificio scolastico adiacente di nuova costruzione con un’aula magna, la biblioteca scolastica e diverse aule speciali.

L’edificio della scuola primaria di Pianizza è stato costruito di recente, nell’anno scolastico 2005/2006, ed è stato occupato nel settembre del 2006. L’edificio della scuola primaria di San Giuseppe al Lago è stato costruito nel 1993. L’edificio della scuola secondaria, inaugurato nel 1981, è stato ristrutturato nel 2021. Dall’anno scolastico 2022/2023 l’edificio della scuola è in uso, insieme alla nuova palestra tripartitica.

In totale, circa 620 alunni frequentano l’Istituto Comprensivo di Caldaro. Circa 90 insegnanti e collaboratori all’integrazione si occupano del benessere dei bambini e dei giovani. La dott.ssa Barbara Pertoll è la dirigente scolastica. I rispettivi incarichi scolastici nelle altre sedi sono ricoperti dalla prof.ssa Karla Florian (scuola secondaria), dalla sig.ra Dagmar Zelger (scuola primaria di Caldaro Paese), dalla sig.ra Evelyn Werth (scuola primaria di San Giuseppe al Lago) e dalla sig.ra Vanessa Vikoler (scuola primaria di Pianizza). Oltre al personale docente, l’Istituto Comprensivo dispone di sette collaboratrici di segreteria e diversi collaboratori scolastici.

I principi guida dell’Istituto Comprensivo di Caldaro:

  • la nostra scuola è un luogo stimolante e diversificato in cui sperimentare, imparare e vivere;
  • coltiviamo un clima scolastico sano, promuoviamo la comunità e ci trattiamo con rispetto;
  • siamo consapevoli dell’importanza delle nostre radici culturali, ma allo stesso tempo siamo aperti ai cambiamenti della società;
  • noi insegnanti siamo professionisti nell’insegnamento: la riflessione comune, il confronto, la valutazione e la formazione continua sono aspetti molto importanti per noi.

Sono questi i punti che ci guidano nel nostro lavoro quotidiano.

Potete trovare maggiori informazioni e le ultime novità sulle singole sedi scolastiche alle voci corrispondenti del menu.

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza